Elenco pubblicazioni prof. Gamaleri

La Galassia Gutenberg è ormai diventato un best seller che ha influenzato profondamente il dibattito culturale nei maggiori Paesi del mondo occidentale. 

La riflessione di McLuhan si concentra sull’invenzione della stampa a caratteri mobili, valutandone le caratteristiche di medium che ha modificato profondamente la cultura e la civiltà europea dal Quattrocento ad oggi. 

Papà Vernarelli che accompagna il figlio Friedrich a Regina Coeli rinunciando ai domiciliari dopo l’incidente sul lungotevere, le suore Misericordine che salutano l’ultimo viaggio Eluana dicendo “l’avremmo tenuta volentieri ancora con noi”, il proliferare dei “processi televisivi”: questi alcuni dei “fatti” che hanno alimentato le “opinioni” espresse da Gianpiero Gamaleri negli editoriali pubblicati nel quotidiano free press DNews.

Nelle attuali difficoltà torna alla mente di molti italiani quel “momento magico” della nostra società che è stato il miracolo economico a cavallo degli anni ’50 e ’60. Allora le nostre città, ancora ferite dalla guerra, ricominciarono a crescere a vista d’occhio, gli spettatori cinematografici raggiungevano l’enorme cifra di 800 milioni all’anno e la radio e la televisione conseguivano l’obiettivo dell’unità linguistica e culturale del Paese.

Il volume raccoglie circa cento e-mail indirizzate da Obama e dal suo staff a supporter e semplici curiosi per rivelare il backstage delle iniziative del presidente, guadagnare consensi e ottenere il sostegno economico alle sue iniziative.Tutti elementi che sono sfuggiti alla cronaca politica dei grandi media. La rete di Obama avrà ancora una volta successo?